top of page
DSC07495 (1).jpg

Flavia Oliveri

Insegno Ashtanga yoga in modalità Mysore e yoga Bimbi 

Potrai praticare con me 

Ashtanga Mysore: 06:30 - 09:30 Martedì e Giovedì, 18:00 - 20:30 Martedì e Giovedì

Yoga Bimbi (dai 5 ai 13 anni): 16:30 - 17:30 Martedì e Giovedì

Sono una appassionata di mare e natura, con me potrai surfare partecipando ad uno dei Surf&Yoga retreat che organizzo in Andalucia.

​

  • Instagram

My Story

Scopro casualmente lo yoga nel 2014, e la scelgo come disciplina a supporto della danza; lo yoga mi garantiva un ulteriore lavoro di distensione muscolare e flessibilità che ben si abbinavano con questa attività.

Ho iniziato a danzare da bambina, questo mi ha permesso di far maturare velocemente la mia consapevolezza corporea, ma crescendo sentivo che il percorso non era completo: mancava qualcosa di più profondo, qualcosa che  la danza non sapeva più darmi.

Dopo il primo incontro nel 2014, il mio richiamo allo yoga era costante, sentivo la necessità dei suoi benefici sottili quelli più profondi; quei benefici che erano riusciti a indicare la strada dell'equilibrio, quei benefici che portavano ad armonia il dentro con il fuori.

Ed è in questo frangente di ricerca che entro in contatto con l’ashtanga yoga, la mia prima insegnante mi porta a capire i messaggi più sottili della pratica, permettendomi di sperimentare a pieno tutto quello che lo yoga da nel corpo nella mente  enel cuore.

E' stato (e lo è ancora) un viaggio contornato da fiducia e curiosità.

Diventare consapevole che il corpo ci parla: di emozioni, di traumi di limiti nascosti, di potenzialità ignorate; tutto questo inizia a svelarsi ai miei occhi e con il tempo la scelta diventa ovvia: scelgo lo yoga per il benessere che mi da in una vita che era diventata troppo frenetica da sostenere con i vecchi schemi.

Dal tappetino nella pratica fisica arrivano tanti suggerimenti di modi diversi di vedere il mondo, modi diversi di reagire al mondo, questo mi porta ad approfondire anche nozioni teoriche, attraverso letture di testi di filosofia e scritti di maestri e insegnanti.

Sono consapevole che il mio percorso di conoscenza è iniziato tempo fa e non troverà facilmente un punto di fermo, perchè scelgo di stare bene.

Prima del 2020, anno in cui ho incontrato Cristina, intensifico viaggiando il mio amore per la natura e l’arte e ritornando in Sicilia, “mi immergo” nella potenza del mare, scoprendo il surf.

Il surf diventa un altro tassello del mio percorso di crescita personale, la sua affinità con lo yoga mi è subito chiara; i principi trasmessi da entrambe le discipline sono quello che più mi risuona dentro: i principi dell’attesa, della pazienza, del superamento di alcuni schemi mentali, del rispetto per i tempi naturali, della connessione tra il se e il tutto...Scopro che surf e yoga sono i mezzi per parlare alla mia anima. 

questo mio sentire si è trasformato nel tempo in una collaborazione e organizzo, insieme ad alcuni viaggiatori, dei Surf & Yoga retreat, in cui trasmetto la disciplina in un contesto internazionale sulle coste oceaniche dell’Andalusia, rivolgendo attenzione al benessere generale dell’essere umano in un contesto di contemplazione della natura e di uno stile di vita semplice.

Consapevole di quanto tutto questo abbia stravolto il mio attegiamento verso la vita, grata per i benefici che lo yoga mi ha dato (e continua a darmi), decido di acquisire una qualifica per l’insegnamento.

Nel 2023 ho conseguito la certificazione internazionale Yoga Alliance di 200h per l’insegnamento dello yoga.

Ora seguo a Palermo gli allievi che vogliono progredire nell’ashtanga, mentre continuo il mio percorso di formazione e scoperta.

Insegnare a ragazzi e bambini, mi fa capire quanto possa essere utile questa disciplina per la crescita e lo sviluppo sano dell'individuo; decido quindi di propormi per progetti di yoga nelle scuole e in relatà disagiate.

Credo fortemente nell’idea che lo yoga sia per tutti, senza limiti di età o di condizioni fisiche; si può adattare una pratica per ogni individuo.

Ti aspetto a lezione!

Flavia

bottom of page